Sei in Home > Canale Attrezzature tecniche > Bricolage del benessere
Bricolage del benessere
Le maschere fai da te | Il sapone fatto in casa

Le maschere fai-da-te

Come facevano le nonne

La maschera è un trattamento periodico che regala alla pelle del viso luminosità, tono, idratazione e "vitalità". Oggi l'offerta è molto ampia, ma è facile e divertente prepararsi maschere casalinghe utilizzando ingredienti freschi e naturali.

Prepararci una maschera ci "costringe" a dedicare un po' di tempo a noi stessi, a "staccare la spina", a eseguire gesti manuali (quali spremere, mescolare, affettare gli ingredienti per la preparazione); ci chiede di rilassarci, di abbandonare le tensioni, di chiudere gli occhi e di aspettare. Alla fine del trattamento la pelle appare più distesa, più morbida, più levigata.

Anche la componente psicologica gioca un ruolo determinante nel buon risultato del trattamento. Il benefico effetto degli ingredienti utilizzati viene inoltre potenziato dal rilassamento dei muscoli facciali che permette una maggiore irrorazione di sangue nei tessuti periferici.

Durante il periodo di posa della maschera consigliamo di profumare l'aria con essenze rilassanti, di respirare profondamente e di ascoltare la nostra musica preferita.

Ingredienti base

- Il miele, la farina d'avena, la farina di riso integrale e l'avocado sono tra gli ingredienti più indicati per maschere ad effetto idratante.

- La polpa di frutta e verdura, scelta tra quella di stagione e preferibilmente di coltivazione biologica, ha un effetto rimineralizzante e rinfrescante che dona alla pelle nuova vitalità.

- La panna, il tuorlo d'uovo, la lecitina di soia e l'avocado sono ingredienti preziosi per la pelle che ha bisogno di nutrimento.

- Lo yogurt, il cetriolo, il lievito di birra, l'argilla, con effetto purificante aiutano la pelle a liberarsi dal grigiore invernale.

Ingredienti da aggiungere

Gli ingredienti base si prestano ad essere combinati tra loro a seconda delle necessità. Il preparato deve essere facilmente spalmabile, non troppo pastoso, né troppo liquido per evitare che scivoli via dalla pelle.

Per diluire un composto troppo denso si possono aggiungere infusi di piante; al contrario per addensarlo si uniscono piccole parti di amido o farina, miele, argilla verde ventilata, yogurt. Per potenziare gli effetti di una maschera si possono usare infusi di piante, che apportano ulteriori benefici.

La galleria di Verona - oggettistica e articoli da regalo in centro a verona
articoli sportiviprodotti esteticiattrezzature tecnicheerboristeriearticoli medicaliidee regalo per sportiviAlterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costiCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaTorna all'homepageCura della personaProdotti sotto inchiestaPersonalita' degli acquirentiL'arte di comprareShopping che piacereCuriosita'