Sei in Home > Canale Alimentazione > Articoli erboristici

La Fitoterapia - cioé, come spiega il nome stesso, "terapia con le piante" - è una disciplina che consente l'uso corretto delle piante medicinali e dei loro derivati a scopo preventivo o curativo.
La Natura, infatti, è prodiga di piante che possono alleviare le nostre sofferenze... e la saggezza popolare dei nostri nonni ne è una forte testimonianza, così come il mondo animale stesso.
Del resto la moderna medicina, nel corso del tempo, è derivata da quella medicina tradizionale che per secoli ha consentito all'uomo di prendersi cura della propria salute, seppure con certi limiti, con un'azione terapeutica più dolce ma meno tossica rispetto al farmaco di sintesi (cioé ottenuti da processi chimici).
Una delle qualità più apprezzate dei Fitoterapici, infatti, è proprio quella della loro ridotta tossicità e quindi dei minori effetti collaterali, anche perché spesso il loro contenuto in mucillagini e fibre ne può modificare l'assorbimento da parte dell'organismo.
Anche il loro spettro d'azione è più ampio rispetto alle sostanze pure, infatti una stessa pianta può avere diversi effetti, e può quindi essere impiegata per trattare diversi disturbi, come ad esempio il Ribes nigrum o l'Uncaria tomentosa, che sono nel contempo antinfiammatori e immunostimolanti.
La pianta officinale inoltre contiene diversi principi attivi, che hanno un'azione sinergica che ne potenzia gli effetti, come la Rosa canina che contiene acido ascorbico, flavonoidi e carotenoidi, tutte sostanze utili come vasoprotettori e antiossidanti.

Una profonda conoscenza alla base di una buona cura

Come possiamo orientarci, in un modo tanto diversificato e popolato, nella ricerca dell'erborista più serio, del rimedio fitoterapico più indicato per la nostra necessità?
Il primo consiglio è innanzitutto quello di chiedere, chiedere, chiedere... quante più informazioni il vostro erborista sarà in grado di fornirvi su una pianta o su di un principio attivo, tanto più potrete essere garantiti del fatto che la sua esperienza è reale. Per verificare ulteriormente quanto vi sta dicendo, potete anche confrontare le informazioni con quelle che trovate nelle pagine di Beautyfit... ma soprattutto ricordate che i fitoterapici richiedono continuità e costanza per poter dare i propri effetti, ma se vi fanno male ve ne potete accorgere con tempestività. Inutile dire che in quel caso è necessario INTERROMPERE LA SOMMINISTRAZIONE al più presto!

tutte le erboristerie in citta'
tutte le erboristerie in provincia
Molinaroli marmi - modellazione del marmo a misura
Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costiAlimenti e loro funzioniNutrienti baseagricoltura biologicaintegratori alimentariristoranti dietetici e macrobioticiRicette dieteticheDiete e benessereCanale attrezzatureCanale alimentazioneCanale esteticaCanale medicinaCanale sportSpeciale antistressErbe dimagranti e depurativeTisaneFiori di BachErbe medicinaliIntegratori sportiviCosmesi naturaleTorna all'homepageSpeciale donnaPer gli ambienti