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Alimentazione bilanciata
Il decalogo della salute | La coscienza alimentare | Gli errori di alimentazione più comuni

Gli errori di alimentazione più comuni

Sapete davvero cosa fa ingrassare e cosa no?

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Leggete qui sotto alcune delle cose che frequentemente si pensano riguardo ai cibi e ai grassi... e la corrispondente verità al riguardo

A) "Elimino la pasta e mangio frutta"
100 grammi di pasta al pomodoro fresco = 400 calorie circa; 4 mele (1 Kg) = 450 calorie
=> A parità di calorie la pasta dà una sazietà più prolungata e non ci fa sentire "a dieta"

B) "Mangio metà primo cosi risparmio calorie"
100 grammi di pasta al pomodoro fresco = 400 calorie circa
50 grammi di pasta con 30 grammi di olio = 470 calorie
=> Il grasso non solo dà meno sazietà, ma disinibisce il gusto, facendo perdere il controllo dell'appetito con conseguente assunzione di altro cibo.

C) Il gelato può sostituire il pranzo
Non è del tutto falso, perché il gelato è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Non ha però la stessa capacità di saziare dei cibi che si mangiano abitualmente ai pasti. Il rischio, quindi, è quelli di sentire fame prima di sera e di "piluccare" qua e là. Il consiglio degli esperti è quello di mangiare il gelato come spuntino una volta ogni tanto o come dolce quando si va al ristorante. Anche se è calorico è sicuramente meno pericoloso per la linea rispetto a torte e dolci elaborati. E per tagliare ulteriormente sulle calorie si può scegliere il sorbetto alla frutta.

D) La pizza fa ingrassare
La pizza è un ottimo piatto unico, completo perché contiene carboidrati, grassi e proteine. Naturalmente bisogna scegliere una pizza semplice ed evitare aggiunte di panna, tonno, uova o prosciutto. Le migliori sono le pizze con le verdure, che completano il pasto con fibre, vitamine e minerali.

E) I crackers fanno ingrassare meno del pane
50 grammi di crakers =
210 calorie circa; 50 grammi di pane = 130 calorie
+> Vale esattamente l'opposto! E oltretutto il pane è più saziante e più naturale

F) I prodotti integrali sono meno calorici
=> Pane, pasta e biscotti integrali sono utili perché forniscono fibre. Ma non sono meno calorici dei prodotti raffinati, anzi spesso forniscono persino più calorie. La fibra, infatti toglie sapore, che viene reintegrato aggiungendo grassi e zuccheri.

G) I biscotti e i dolci senza zucchero non fanno ingrassare.
=> Questi prodotti non contengono saccarosio (il comune zucchero da tavola), ma hanno altri zuccheri. Forniscono quindi sempre una certa quantità di calorie. Il rischio, poi, è quello di mangiarne di più perché si pensa che non facciano ingrassare. Il consiglio è quello di guardare sempre l'etichetta, magari quando si è ancora al supermercato, e confrontarla con quella di un prodotto omologo ma con lo zucchero: capirete da soli...

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