Sei in Home > Canale Bellezza > Inestetismi
Inestetismi

Cellulite

Diagnosi strumentale

Cellulite: i segnali | Tipi di cellulite | Sedi della cellulite | Fattori predisponenti | Fattori aggravanti | Diagnosi | Le terapie
A livello medico, le metodologie per rilevare la presenza di cellulite sono le seguenti:

1. TERMOGRAFIA PER CONTATTO
Il nostro corpo presenta delle variazioni di temperatura superficiale tra i 29-36°C, che dipendono dalla vascolarizzazione e dall'intensità del flusso circolatorio. La lastra termografica (è una lastra simile a quella di una normale radiografia), appoggiata alla cute ne rileva la temperatura, fornendo quindi un’indicazione sulla compromissione del microcircolo.
Nella termografia da contatto assume importanza la differenza di temperatura fra la zona esaminata e quella accanto di riferimento: nella lastra le zone cellulitiche poco vascolarizzate risultano di colore diverso dalle zone limitrofe sane.
Questa è una metodica non invasiva, di facile esecuzione, ripetibile e che permette di controllare il miglioramento terapeutico.

2. ECOGRAFIA
Vengono utilizzati gli ultrasuoni che attraversano il corpo e, a seconda del tipo di tessuto che incontrano, emettono echi di ritorno diversi. Questi echi vengono trasformati in immagini sul monitor dell'ecografo, che a propria volta permettono di evidenziare l'estensione e la profondità delle lesioni cellulitiche a dermiche ed ipodermiche.

3. XERORADIOGRAFIA
E’ una metodica caratterizzata dall'utilizzo di raggi X per evidenziare in modo ottimale i tessuti molli. Utilizzata un tempo, oggi è praticamente scomparsa e sostituita da termografia ed ecografia.

4. BIOPSIA
Dovrebbe essere l'esame chiave per una diagnosi di certezza, ma è ovvio come non sia il caso di "biopsiare" tutte le pazienti solo per definire una cellulite. Si tratta infatti di asportare piccoli campioni di tessuto in tutte le zone potenzialmente colpite, e appare ovvio come si tratti di una metodica alquanto invasiva.
centri anti fumocapellicentri dimagrimentopodologiasaune e bagni turchimassaggi estetico-curativisolarium centerscentri esteticiSPA e beauty farmsAlterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costiCanale BellezzaCanale attrezzature tecnicheCanale sportCanale medicinaCanale alimentazioneAbbronzarsi in sicurezzaPeso formaSmettere di fumareGambe in formaMassaggioTorna all'homepageTrattamenti anti eta'Consigli di bellezza