Medicina naturale
Sei in Home > Canale Medicina > Medicina naturale > Agopuntura
Agopuntura

Agopuntura

Piccoli aghi sottopelle

Pratica terapeutica di antichissima origine, già in uso nella medicina cinese nel 2700 a. C., l’agopuntura è una tecnica curativa che consiste nell'introduzione di aghi di lunghezza, diametro, forma della punta e materiali diversi, in punti specifici del corpo, chiamati punti di agopuntura o agopunti, da dove viene percepita una sensazione di calore, intorpidimento o formicolio.

Gli agopunti, utili a stimolare e riattivare l'energia che scorre nel nostro corpo, sono individuati lungo i meridiani - i canali in cui l’energia vitale (Ki) scorre lungo due flussi energetici (lo Yin e lo Yang) - e sono in relazione con le principali funzioni corporee: circolazione sanguinea, respirazione, digestione ecc...

La stimolazione degli agopunti consente di ripristinare la condizione di equilibrio e di sbloccare i punti in cui l'energia si è accumulata.

I vantaggi dell'innocuità (viene praticata con aghi monouso ed è praticamente indolore) e dell'assenza di effetti collaterali la pongono in primo piano nella cura di ogni tipo di patologia, non solo quelle accompagnate da dolore: viene infatti utilizzata nelle sindromi ansiose, nell'insonnia, nei disturbi mestruali ed in molte altre manifestazioni patologiche.

L'agopuntura è una terapia curativa alternativa adottata da milioni di pazienti in tutto il mondo. A partire dal 1999, è stata riconosciuta anche nel nostro Stato tanto da entrare a far parte delle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale.

L'agopuntura basa la sua azione sulla stimolazione, attraverso gli appositi aghi sopra descritti, delle energie che scorrono nei meridiani (dodici meridiani principali, quelli secondari e quelli straordinari) per ottenerne l'equilibrio.

Questa è tradizionalmente l'interpretazione dell'agopuntura nella medicina cinese, secondo la scienza moderna l'azione curativa dell'agopuntura agisce sul sistema nervoso consentendo all'organismo di liberare sostanze chimiche nei muscoli.

Pubblicita' su Beautyfit - info e costiIl club BeautyfitPrivacyContattiAlterline communication - Veronatutti in citta'tutti in provinciacentro - san zenoveronettaPonte catena - savalponte crencano - pindemonteavesa - quinzano - paronaborgo trentoborgo milano - stadiosan massimoborgo veneziaborgo trieste - portosan micheleZAI - Borgo Roma - Santa LuciaCanale medicinaCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale esteticaCanale sportTorna all'homepageOsteopatiaTerapie con le maniFitoterapiaTerapie sensorialiBiofeedbackIridologiaMedicina tradizionale cineseGlossario di medicina naturaleRebirthing