Dietologia
Sei in Home > Canale Medicina > Dietologia > Magrezza patologica
Magrezza patologica
La magrezza patologica

La magrezza patologica

Pericolosa come l'obesità...

Meno diffuso e più legato a fattori psicologici, il problema della magrezza spesso è causato dalla voglia di emulare i modelli che cinema e televisione ci presentano.

Diventa una vera e propria patologia quando l'organismo non ha a disposizione delle riserve di grasso da cui attingere (per far fronte alle incessanti richieste energetiche) ed è obbligato ad intaccare i muscoli e gli organi interni.

Anche la magrezza è caratterizzata da diversi livelli di intensità: sottopeso, magrezza moderata e magrezza grave.

In ogni caso obesità e magrezza vanno combattute e prevenute entrambe, puntando al raggiungimento di un peso stabile e normale.

Spesso si ricorre alle diete intese come "restrizioni" alimentari spinti da effettive necessità o semplicemente perché l'estate si avvicina e si sente il bisogno di essere in forma; non bisogna dimenticare comunque che consultare un dietologo specialista vi eviterà eventuali squilibri dannosi per la salute e potrà, dopo aver analizzato "scientificamente" la vostra figura, il vostro stile di vita, il vostro metabolismo basale, prescrivervi la dieta più adatta a voi.

Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costitutti in provinciatutti in citta'Canale medicinaCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale esteticaCanale sportObesitˆGravidanza e dietaMenopausa e dietaDietologia per lo sportDepurazioneRimodellamentoDisturbi alimentariTorna all'homepage