dermatologia
Sei in Home > Canale Medicina > Dermatologia
Editoriale
La dermatologia è la disciplina che studia la struttura, le funzioni e le malattie della cute e dei suoi annessi.
La pelle è l'organo del corpo umano con la superficie più estesa. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica.
L'igiene della pelle e la sua cura nei confronti di cause potenzialmente lesive (raggi solari, lampade abbronzanti, agenti contaminanti, detergenti ecc.) rappresentano elementi essenziali di prevenzione.
Tuttavia la pelle risente anche delle abitudini alimentari, voluttuarie, lavorative e dell'assunzione di farmaci. Inoltre molte malattie di tipo internistico presentano manifestazioni cutanee. Si può dunque affermare che la pelle è lo specchio della nostra salute.

Prevenzione = cura
La comparsa di lesioni o macchie cutanee è sempre fonte di particolare allarme... ci sorge subito il timore di malattie infettive, croniche o tumorali, oltre alla preoccupazione più "lieve" ma comunque importante di vedere peggiorato il nostro lato estetico!
Vi rassicuri sapere che la maggior parte delle patologie di natura dermatologica sono di natura non infettiva, con una prognosi assolutamente favorevole e quindi con ottime probabilità di soluzioni efficaci e definitive.
E' comunque molto importante controllare frequentemente lo stato di salute della pelle e non esitare a rivolgersi ad un bravo dermatologo ogniqualvolta ci sorga anche un semplice dubbio sulla natura di un neo o di un qualsiasi segno sulla pelle, come pure quando si desideri eliminare inestetismi più o meno evidenti come acne giovanile, couperose, psoriasi, eczemi, capillari, ecc.

Il primo soccorso in caso di ustioni

Speciale mese
Quali sono le regole base, da non dimenticare mai, per affrontare un grave caso di ustione senza rischiare di fare danni? Eccole:
Spegnere il fuoco che avvolge il paziente gettandolo in terra (rimanere in stazione eretta causa ustioni più gravi del volto, collo e lesioni da inalazione), e avvolgendolo in una coperta o qualsiasi materiale non infiammabile.
Nel caso di ustioni da liquidi la prima azione da eseguire è l'asportazione rapida degli indumenti, quindi raffreddare le aree ustionate immergendole in acqua corrente fredda che sottraendo calore arresta l'effetto del calore in profondità ed inoltre allevia notevolmente il dolore. Dopo l'immersione non bisogna applicare nessun medicamento, basta avvolgere la superficie ustionata con biancheria pulita.
In tutti i casi, rivolgersi immediatamente al pronto soccorso!!

tutti i centri di dermatologia in citta'
tutti i centri di dermatologia in provincia
Beautyfit per il sociale
Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costiOmeopatiaOrtopediaestetica dentaledietologiamedicina naturalemedicina sportivachirurgia esteticaCanale medicinaCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale sportCanale esteticaEczemiAcneTorna all'homepageCheratosiCicatrici e cheloidiCapillariUstioniPsoriasiCouperoseIperpigmentazioni e macchie