estetica dentale
Sei in Home > Canale Medicina > Dentisti
Editoriale
Odontoiatria (dal greco, "cura dei denti") è il termine che indica quella branca della medicina che si occupa di un sistema la cui forma e funzione sono fondamentali sia per la bellezza del viso che per il benessere generale dell'organismo: quello masticatorio.
La moderna odontoiatria permette al "dentista" di soddisfare le richieste più sofisticate nei riguardi dell'estetica e della funzione dell'apparato preposto alla masticazione e al sorriso. Oggi più che mai possiamo dire che "la salute è nella bocca" ma anche che la salute della bocca può rimanere a lungo o che, comunque, può essere ottimamente ripristinata.

Le malattie dentali
L'odontoiatria moderna, come tutta la medicina, si fonda sull'assioma che "prevenire sia meglio che curare". Per prevenire le più importanti malattie odontoiatriche è necessario conoscere le cause che le determinano, dopo di che si deve agire con decisione per controllarle.
Le principali malattie dei denti e dei loro tessuti di sostegno, infatti, riconoscono cause ben individuate e controllabili. La carie dentaria, il tartaro e la parodontopatia (o piorrea, come era chiamata una volta) vedono la placca batterica come principale fattore responsabile; le gengive possono essere attaccate da tossine batteriche che generano irritazioni fastidiose e da non sottovalutare, preannunciate da ipersensibilità, sanguinamento, infiammazione e dolore; la malocclusione, invece, è frequentemente determinata, o comunque aggravata, dall'abitudine che si protrae oltre tempo a succhiare, ad esempio il dito o il ciuccio, e dalla tendenza del bambino ad assumere atteggiamenti a bocca aperta.
Quanto all'aspetto più squisitamente estetico, i progressi nel campo dell'odontoiatria estetica permettono al buon odontoiatra di effettuare lo sbiancamento dei denti, cioè di decolorare smalto e dentina, rendendo più bianco il colore intrinseco dei denti, senza alcuna conseguenza nella sensibilità dentale; e se qualche margine incisivo non è perfetto come un tempo, con l'utilizzo di speciali resine si può restaurarne la forma originaria.
Si è anche molto evoluta la tecnica nel campo degli apparecchi correttivi, che oggigiorno
Da ricordare infine che quasi tutte le malattie più comuni che interessano i denti e le gengive sono causate da una cattiva o frettolosa igiene della bocca. E' quindi bene imparare fin da piccoli l'utilizzo quotidiano dello spazzolino e del filo interdentale, oltre che imparare ad afrontare le visite dal dentista non come la "condanna" che ci tocca al sopraggiungere del dolore, ma come l'appuntamento fisso che ci garantisce la prevenzione ed il controllo costante della salute dentale.

Tutti i dentisti in citta'
Tutti i dentisti in provincia
Beautyfit per il sociale
Tutti i dentisti in provinciaTutti i dentisti in citta'Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costiOmeopatiaOrtopediadermatologiadietologiamedicina naturalemedicina sportivachirurgia esteticaCanale medicinaCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale sportCanale esteticaIngiallimentoTorna all'homepagecosa pretendere dal tuo dentistaNo al dolore!Apparecchi correttiviMalocclusioniCarie e altre patologieGengive e gengiviteIgiene dentale