Medicina
Sei in Home > Canale Medicina > Fisiologia del benessere
Fisiologia del benessere

Mens sana in corpore sano:

La fisiologia del benessere

Per "benessere" si intende uno stato generale della persona che comprende tutta la sua unità psicofisica, poiché corpo e mente sono un tutt'uno e non si può star bene in un corpo malandato come altrettanto in una mente non equilibrata pur avendo un corpo sano.

Questo spiega perché molti impiegano il proprio tempo in attività sportive non solo per motivi "fisici" ma semplicemente perché vogliono "sentirsi" meglio, divertirsi, svagarsi, distrarsi, sfogarsi, rilassarsi.

Ma se gli effetti del movimento sul corpo sono molto più conosciuti, lo sono molto meno quelli sulla psiche. Tutti infatti sanno che fare movimento fa sentire meglio ma il perché ciò succede nello specifico è ancora qualcosa di poco conosciuto.

Non siamo fatti solo da insieme di ossa, muscoli e organi vari, ma anche di una o più componenti che non sono prettamente fisiche. La personalità umana in effetti si distingue da quella animale proprio per quelle componenti comportamentali e mentali che ci svincolano, se lo vogliamo, dalla fisicità dell'istinto, da una condotta univoca uguale per tutti.

Le persone, insomma, possono comportarsi in maniera diversa nella stessa situazione perché ognuno di noi agisce secondo un proprio sistema di valori, che ci è dettato in parte dalla società, in parte dalla nostra educazione, in parte dalla nostra esperienza personale.

Le emozioni e i sentimenti che certe situazioni evocano in noi e i legami affettivi con le cose e le persone che l'esistenza continuamente ci propone non sono componenti dell'individuo da trascurare ma anzi sono il vero motore e sale della vita.

Al fine di ricavare i massimi benefici dall'attività sportiva, quindi, è utile imparare a personalizzarla in funzione delle esigenze psicologiche individuali. Bisogna dunque sapere che un certo tipo di attività è meglio indicata per combattere lo stress piuttosto che una tendenza alla depressione può essere utile per meglio scegliere tra tante proposte.

Per approfondimenti sulla fisiologia dello sport, clicca qui

chirurgia esteticamedicina sportivamedicina naturaledietologiadermatologiaestetica dentaleOrtopediaOmeopatiaAlterline communication - VeronaIl club BeautyfitPrivacyContattiPubblicita' su Beautyfit - info e costiCanale medicinaCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale sportCanale esteticaAnatomia umanaGlossario di medicinaLa memoriaAntropometriaDiagnostica bioelettronicaStressTrattamenti biomediciHome