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Aerobica

Introduzione

L'attività che "fa consumare ossigeno" ai muscoli

L'aerobica è una tecnica scientifica di allenamento inventata alla fine degli anni Sessanta dal medico americano Kenneth Cooper per incrementare la resistenza cardiorespiratoria.
Sulla base dei suoi studi sul rapporto tra ipocinesi e malattie cardiovascolari, il dottor Cooper sviluppò un tipo di allenamento basato su un programma di esercizi caratterizzati da un’intensità moderata per lunghi periodi di tempo, in modo da tonificare il sistema cardiovascolare e migliorare la condizione fisica complessiva.
Gli esercizi si basavano su un coinvolgimento del sistema di consumo energetico aerobico, applicandoli ai vari sport che utilizzavano questo sistema: la corsa (jogging), il nuoto, il ciclismo, lo sci di fondo.
Inizialmente il programma fu accentrato sulla corsa, ma ovviamente molti praticanti trovavano noioso e ripetitivo correre per ore ed ore.
Nei primi anni Settanta un'insegnante di educazione fisica, Jackie Sorensen, codificò i passi del jogging utilizzando tutti i piani di movimento e li trasformò in passi e balzi dando vita così alla ginnastica aerobica. Il programma di allenamento prevedeva una fase di riscaldamento, una fase di lavoro aerobico, in cui eseguire i passi codificati ed infine il lavoro di tonificazione per eliminare alcuni inestetismi femminili; il tutto eseguito a tempo di musica.
Il successo della disciplina fu tale e tanto, grazie anche a personaggi dello spettacolo americani che la pubblicizzarono (Jane Fonda), che ha assunto negli anni caratteristiche di vera e propria attività di massa.
L'aerobica è tuttora in continua espansione anche nel nostro paese, e da attività nata per "far consumare molto ossigeno ai muscoli" (questa è una delle prime definizioni), è diventata una vera e propria specialità sportiva e un fatto di costume, tanto che oggi è sostenuta sotto il profilo scientifico da organismi internazionali quali ACSM, AFAA e associazioni professionali quali l'IDEA.
Inoltre negli ultimi anni sono state sviluppate tantissime derivazioni e varianti che si eseguono sempre su sottofondo musicale, ma con l’utilizzo di diversi attrezzi e strumenti.
Cos’è
La Ginnastica Aerobica è una successione di esercizi di vario tipo (routine) eseguiti con andamento ritmico sulla base di un accompagnamento musicale e con diverse coreografie; una musica allegra, piena di ritmo, che dà carica e coinvolge, accompagna le routines di esercizi a corpo libero eseguite in sequenze preordinate. Le varianti fondamentali sono due: l'high impact (più intenso e con ritmo più elevato) e il low impact (meno intenso e con ritmo meno elevato).
In pratica, questo tipo di ginnastica consiste nell'eseguire esercizi a corpo libero, ripetuti e coordinati tra loro, così da far lavorare tutti i muscoli del corpo a un ritmo cardiaco costante e di media intensità.
Nata per allenare il cuore, rendendolo più forte, e per stimolare la circolazione, l'aerobica rappresenta da anni un must delle attività a corpo libero finalizzate alla conquista di un aspetto asciutto e dinamico.
Grazie al debito di ossigeno che ingenera, infatti, l’aerobica è ottima per stimolare la capacità aerobica del cuore e dei polmoni, bruciare grasso e calorie e per riattivare la circolazione sanguigna.
I muscoli riacquistano tono ed elasticità, la funzionalità cardiorespiratoria migliora, il movimento diventa più sciolto e coordinato.
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