sport di squadra
Sei in Home > Canale Sport > Sport di squadra > Hockey
Hockey

L'hockey

Per far gol ci vuole la mazza

Il termine Hockey fa riferimento a una famiglia di sport nei quali due squadre competono cercando di spingere un disco o una palla nella porta avversaria usando uno speciale bastone (stick) dalle estremità ricurve.

Le forme principali del gioco sono:

  • Hockey su prato, giocato sull'erba con una palla, che è attualmente la specialità olimpica.
  • Hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un piccolo disco di gomma.
  • Hockey su pista (detto anche Hockey a rotelle), giocato al coperto con una palla.

I bastoni usati per giocare a hockey su prato e su pista sono più piccoli di quelli da hockey su ghiaccio, però hanno la stessa forma forma a “L” arrotondata.

Esistono anche una serie di giochi che derivano da questi:
Bandy: giocato su ghiaccio con una palla, su un campo delle dimensioni di quello da calcio, tipicamente all'aperto.
Unihockey o Floorball: viene giocato nei palazzetti dello sport.
Hockey in-line: variante dell'hockey su ghiaccio giocata su cemento o asfalto con dei pattini in linea.
Streethockey: altra variante dell'hockey su ghiaccio, giocata lontano dal ghiaccio
Hockey subacqueo: giocato sul fondo di una piscina.
Sledge hockey: specialiatà paraolimpica giocata su slitte

Lo sport dell'hockey è un gioco collettivo praticato da ambo i sessi; la velocità delle azioni ed i suoi rapidi capovolgimenti sono alla base del fascino di questo gioco. Inoltre, l'abilità individuale non è un fattore determinante per la pratica di questo sport prettamente di squadra.

I giocatori - oltre alle mere tecniche di gioco - imparano a pensare ed agire velocemente. Essendo una specialità di squadra, inoltre, l'hockey è uno sport che favorisce la socializzazione, e per questo è adatto ai bambini di tutte le età.

Inoltre è alternativo e/o complementare a tante attività che si svolgono prettamente nel periodo invernale in palestra, in quanto praticando l'hockey in line oltre alle capacità coordinative (per esempio l'equilibrio) si possono incrementare anche le capacità condizionali (resistenza, forza, rapidità) dei vari distretti muscolari, senza annoiarsi ed inseriti in un contesto stimolante e divertente.

L’ hockey è uno sport che si basa su una regola etica: le doti morali e comportamentali sono messe in primo piano.
E' a nostro avviso da sfatare la convinzione che l'hockey sia uno sport duro, riservato ad individui grossi e violenti. E' invece uno sport praticabile da chiunque, anche da donne e bambini... l'importante è rispettare sempre le regole di buona condotta. E comunque sono previste delle protezioni appropriate che limitano il rischio di infortunio.

Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costitutte in citta'centro - san zenoveronettaPonte catena - savalponte crencano - pindemonteavesa - quinzano - paronaborgo trentoborgo milano - stadiosan massimoborgo veneziaborgo trieste - portosan micheleZAI - Borgo Roma - Santa LuciaCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaFootball americanoRugbyBaseball e softballHitballPallamanoPallavolo e beach volleyBasketCalcio e calcettotorna all'homepage