sport acquatici
Sei in Home > Canale Sport > Sport acquatici > Canoa e canottaggio
Canoa e canottaggio
Chiariamo la differenza | Canoa | Canottaggio

Chiariamo la differenza

Li si confonde spesso, ma...

La canoa e il canottaggio, come molti altri sport moderni, traggono le loro origini dalle necessità dell'uomo di adattarsi alle impervietà della natura e dagli usi e costumi dei popoli.

Le imbarcazioni ricavate dalla scavatura dei tronchi d'albero (piroghe), infatti, furono il primo mezzo che gli uomini costruirono per potersi spostare lungo i corsi d'acqua ed i laghi.

Sia la canoa che il canottaggio sono attività sportive o ricreative consistenti nel muovere un'imbarcazione dotata di remi sfruttando solamente la forza fisica dei rematori.

Sembrerebbe quindi abbastanza giustificato l'errore che molti compiono di non percepire grosse differenze tra le due tipologie di imbarcazione.
Ma a livello di tecnica, canoa e canottaggio sono rigidamente diversificati tra di loro, soprattutto in funzione di 3 parametri:

  • Nella canoa l'atleta (seduto o in ginocchio, ma comunque fisso) volge la fronte verso la direzione di marcia; nel canottaggio, invece, è seduto su un seggiolino scorrevole (fissato ad una rotaia) ed è rivolto nel senso opposto a quello di marcia;

  • Il mezzo di propulsione della canoa è una pagaia che non ha un punto di appoggio fisso sull'imbarcazione; il canottaggio invece fa uso di remi ancorati all'imbarcazione per mezzo di un anello

  • La canoa è un'imbarcazione a prua e poppa aguzze; la barca da canottaggio, invece, è lunga, piatta e di forma estremamente affusolata. Questa caratteristica - che la rende molto instabile - implica un suo utilizzo per competizioni solamente di sprint, mentre all'opposto la canoa è un mezzo molto leggero e resistente che riesce a superare anche acque in tempesta e viene utilizzato addirittura per gare di slalom e di polo.
Pubblicita' su Beautyfit - info e costiIl club BeautyfitPrivacyContattiAlterline communication - Veronatutte in citta'centro - san zenoveronettaPonte catena - savalponte crencano - pindemonteavesa - quinzano - paronaborgo trentoborgo milano - stadiosan massimoborgo veneziaborgo trieste - portosan micheleZAI - Borgo Roma - Santa LuciaCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaTorna all'homepageNuoto e tuffiNuoto sincronizzatoPallanuotoAcquagymsubVelaWindsurf e kitesurfSci e motonautica