sport acquatici
Sei in Home > Canale Sport > Sport acquatici > Vela
Vela
La vela | Le competizioni

La vela

In simbiosi col vento

Parlare della storia, oppure della genesi di questo sport, sarebbe cosa superflua, dal momento che l’energia eolica è stato uno dei primi motori presenti nell’arte della navigazione.

Descrivere la sensazione magica creata dall’atmosfera di luci, profumi e colori, ascoltando esclusivamente il soffiare del vento e lo sciabordio dell’acqua, non è cosa esprimibile con le parole.

Il Garda, da questo punto di vista, vanta una lunga e consolidata tradizione velica ed inoltre è una vera e propria palestra naturale per allenarsi grazie ad un'area appositamente riservata a vela e a windsurf. Si tratta dello specchio d'acqua antistante le coste di Riva del Garda, Arco e Torbole (circa 10 chilometri quadrati) dove è vietata la navigazione a motore.

Le condizioni dei venti, inoltre, variano a seconda della zona: arie leggere nella parte bassa, venti più freschi nella zona a nord di Gargnano verso Malcesine, Riva e Torbole.

Negli ultimi cinquant'anni i vari club hanno saputo creare alcuni tra i migliori skipper delle classi olimpiche. In ogni località c'è un Circolo o una Fraglia velica con una scuola sia per ragazzi che per adulti riconosciuta dalla Federazione. Famosissime sono le competizioni gardesane come la Centomiglia e l'Intervela, regate che vantano cinquant'anni di storia.

Pubblicita' su Beautyfit - info e costiIl club BeautyfitPrivacyContattiAlterline communication - Veronatutte in citta'centro - san zenoveronettaPonte catena - savalponte crencano - pindemonteavesa - quinzano - paronaborgo trentoborgo milano - stadiosan massimoborgo veneziaborgo trieste - portosan micheleZAI - Borgo Roma - Santa LuciaCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaTorna all'homepageNuoto e tuffiNuoto sincronizzatoPallanuotoAcquagymsubCanoa e canottaggioWindsurf e kitesurfSci e motonautica