scuole di danza
Sei in Home > Canale Sport > Scuole di danza
Editoriale
La danza è l'attività sportiva della grazia e dell'eleganza... Vedendo i danzatori compiere le evoluzioni più difficoltose con la leggerezza di una piuma, probabilmente ogni bambina ha desiderato potersi approcciare a questo fantastico mondo senza nemmeno immaginare quanto duro, costante e rigoroso debba essere l'allenamento.
Proprio per la durezza degli allenamenti, la danza - soprattutto classica - è consigliata solo a chi davvero è disposto a faticare e sacrificarsi.
Il "regalo" che la danza può offrire in cambio, a chi decide di dedicarvisi, è la formazione di un corpo agile, flessuoso, elegante e forte... le movenze di una ballerina sono riconoscibili ed inconfodibili tra mille!
Nella città di Verona ci sono ben 16 scuole di danza classica e 25 di danza moderna; la provincia, a propria volta, ospita una quindicina scuole... una scelta abbastanza diversificata per chi voglia cimentarsi!

Tipologie di danza
Le tipologie di danza che si sono sviluppate nel corso dei secoli sono innumerevoli e particolarmente accattivanti, ognuna con una propria fisicità e una serie di caratteristiche tipiche. La più antica e sicuramente la più rigorosa è sicuramente la danza classica, che richiede anni di studio e preparazione costante; c'è poi la lunga lista delle specialità associabili alla danza moderna, i cui passi sono mutuati dalla danza classica e plasmati in funzione di coreografie basate su musiche attuali; in particolare, tra queste è assurta particolare moda la danza funk e hip hop, che spesso viene praticata in palestra per la sua forte affinità con i movimenti dell'aerobica.
Grande seguito - per la carica di sensualità e per la riscoperta del fascino del movimento "di coppia" - hanno ottenuto i balli latini e caraibici, il cui successo è testimoniato dal gran numero di locali notturni che dedicano spazio.
Uno spazio a sé stante merita la sensuale e passionale danza del tango argentino, la cui espressività va mediata non solo con i movimenti, ma anche con la pasion...
Non più molto seguito è invece il rock acrobatico, che comunque conserva tutto il fascino di una disciplina spettacolare e forse ingiustamente abbandonata.
Grande seguito è anche riservato alla danza sportiva, mentre le vechie generazioni sono ancora particolarmente legato al ballo liscio, praticato nelle feste popolari alla musica delle orchestre.

La danza sportiva: tra allenamento e coreografia

Speciale mese
Dopo il grande successo della trasmissione televisiva "Ballando con le stelle", è assurta ai favori del pubblico una disciplina sportiva che per molti anni aveva forse subito i contraccolpi di una cattiva pubblicità: la danza sportiva, dura palestra di allenamento e insieme grande attività coreografica.
Dotata di proprie organizzazioni e di propri circuiti professionistici, questa attività è a tutti gli effetti una specialità di cui si fanno gare anche a livello mondiale, e nella quale oltretutto il nostro paese ha ottenuto importanti riconoscimenti. Approfondisci cliccando qui.

tutte le scuole di danza in citta'
tutte le scuole di danza in provincia
Molinaroli marmi - modellazione del marmo a misura
Pubblicita' su Beautyfit - info e costiIl club BeautyfitPrivacyContattiAlterline communication - Veronacentri fitnesssport di squadrasport acquaticisport con la racchettasport sulle ruotesport estremialtri sportatleticaginnastica artisticasport da combattimentosport d'alta quotaCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaLiscioDanza sportivaTangoRock acrobaticoLatini e caraibiciFunk & hip hopDanza modernaDanza classicaStoria della danzaTorna all'homepage