scuole di danza
Sei in Home > Canale Sport > Danza > Ballo liscio
Ballo liscio

Liscio

... e la coppia si muove in sintonia...

Cosa significa LISCIO?
Sul significato del termine LISCIO riferito al ballo si è discusso parecchio. Sono cinque le probabili origini del nome di questa danza:
1) I passi dei balli lisci sono eseguiti a contatto permanente col pavimento e quasi sempre in corsa o semi-corsa quasi a scivolarvi sopra. Il ballo liscio sarebbe quindi sinonimo di ballo scorrevole.
2) Il maestro Piero Rolando avanza l'ipotesi che l'aggettivo liscio servì inizialmente a definire un tipo di Tango ripulito delle figure ritenute volgari e sconvenienti. In pratica, quando i maestri e gli organizzatori di gare decisero di trasformare il tango in un ballo da sala, si posero il problema di renderlo compatibile con i costumi della società e con la morale dominante. Pertanto fu necessario limarlo, arrotondarlo, farlo diventare 'liscio'. Di lì a poco il termine liscio così introdotto fu usato per definire una tipologia di ballo.
3) Gli autori de L'ABC DEL BALLO Regazzoni, Rossi, Sfragano: "Il liscio... è nato a Parigi, all'inizio del secolo. Indicava i passi più semplici del tango, in opposizione alle figure più complicate".
4) L'ipotesi 4 ha un nesso logico con l'ipotesi 1. Si deve partire dalle terre di Romagna per ricondurre le radici del termine liscio. Valzer, Polka e Mazurka sono stati portati in Italia dalle dinastie europee dominanti. Non dobbiamo dimenticare infatti che i tre balli citati sono stati balli di massa e balli di Corte. Questi balli trovarono nell'area geografica che oggi chiamiamo Romagna l'ambiente ideale per proliferare, arricchirsi, abbellirsi... e diventare eterni. Liscio era quindi per le popolazioni romagnole l'insieme dei tre balli.
5) Il termine liscio è riferito alla musica e non al ballo. Secondo questa ipotesi il ritmo liscio è quello che si differenzia dal ritmo sincopato. Di conseguenza diventa liscio quel tipo di ballo antico costruito su ritmi contrapposti.

Attualmente abbiamo almeno quattro livelli di LISCIO:
- Liscio Unificato che comprende tre balli: MAZURKA (o mazurca), POLKA (o polca), VALZER VIENNESE. Si tratta di una disciplina tipicamente italiana, non presente negli altri paesi. Anche se nessuno di questi balli è nato in Italia, si ravvisa in essi una nostra tradizione culturale e musicale, non fosse altro che per la lunga pratica degli stessi da parte delle nostre popolazioni. Le Autorità del settore hanno fatto (e fanno) bene a tutelare come patrimonio nazionale queste danze classificate con l'espressione liscio unificato..
- Liscio Romagnolo (riconosciuto, come disciplina ufficiale, con il nome di Danze Folk).
- Liscio Piemontese (riconosciuto, come disciplina ufficiale, con il nome di Liscio Piemontese o Tradizionale).
- Danze Filuzziane, che sono un particolare tipo di liscio, nato e sviluppatosi nella città di Bologna all'inizio del XX secolo, oggetto di moderna rivisitazione.

Esistono, inoltre, decine di figure liberamente create e ballate sulla tecnica del Liscio Unificato che non sono oggetto di alcuna catalogazione e che, pur non comparendo nelle gare e nei manuali ufficiali, danno armonia a chi le esegue sulle piste e piacere a chi le osserva.

Perchè il liscio si chiama UNIFICATO?
I tre balli di questa disciplina ebbero fin dal primo momento una larga diffusione sia nella nobiltà che tra la gente dei campi. A parte il Valzer - che, in virtù del fatto che può essere ballato o girando a destra o girando a sinistra, ha conservato ovunque le sue caratteristiche - Mazurka e Polka subirono aggiustamenti e modificazioni differenti.

Ad un certo punto si impose quindi l'esigenza di fissare delle regole valide per l'intero territorio nazionale da parte delle Associazioni dei Maestri di ballo.
Non fu facile stabilire degli standard, in quanto si erano consolidate nel tempo vere e proprie "scuole di pensiero" in materia. Di qui la necessità di trovare una sintesi dignitosa e coraggiosa: la scelta fu di UNIFICARE ( appunto) alcuni criteri alle figure di base.

Pubblicita' su Beautyfit - info e costiIl club BeautyfitPrivacyContattiAlterline communication - VeronaZAI - Borgo Roma - Santa Luciasan micheleborgo trieste - portoborgo veneziasan massimoborgo milano - stadioborgo trentoavesa - quinzano - paronaponte crencano - pindemontePonte catena - savalveronettacentro - san zenotutte in provinciatutte in citta'Canale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaTorna all'homepageStoria della danzaDanza classicaDanza modernaFunk & hip hopLatini e caraibiciRock acrobaticoTangoDanza sportiva