atletica leggera
Sei in Home > Canale Sport > Atletica leggera
Editoriale
L'Atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse, concorsi (lanci e salti), corsa su strada, marcia e corsa campestre.

Gli eventi di atletica leggera vengono di solito organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. Le gare di lanci e salti invece, si svolgono sul campo al racchiuso dalla pista.

Molte delle discipline dell'atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. L'atletica leggera venne inserita nei Giochi Olimpici fin dall'edizione del 1896, e da allora fa parte del programma olimpico. Il corpo di governo internazionale dell'atletica leggera, la IAAF (International Association of Athletics Federations), è stato fondato nel 1912. La IAAF organizza i Campionati del mondo di atletica leggera, con cadenza biennale. La prima edizione si è svolta nel 1983 ad Helsinki. In Italia, l'attività dell'atletica leggera è regolata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL)

Dal punto di vista delle strutture e delle società di atletica, la città di Verona vanta un positivo primato: oltre 25 sono le società cittadine, e altre 40 si trovano in tutta la provincia.

Specialita' olimpiche
Uomini e donne competono in gare separate e da qualche anno, soprattutto nelle grosse competizioni internazionali, il programma delle donne è identico a quello degli uomini. Le uniche differenze sono costituite dall'altezza degli ostacoli e delle siepi (che è più bassa per le donne) e dal peso degli attrezzi per i lanci (che è inferiore).

Possiamo suddividere le competizioni olimpiche di atletica leggera in 3 categorie principali: corsa, salti e lanci.

Nella corsa abbiamo:

- corse veloci
- corse ad ostacoli
- corse di resistenza, a loro volta suddivise in mezzo fondo, fondo e marcia

Nei salti distinguiamo:

Salti in elevazione
- salto in alto
- salto con l'asta

Salti in estensione
- salto in lungo
- salto triplo

Per i lanci:

- lancio del giavellotto
- lancio del disco
- getto del peso
- lancio del martello

Nlel corso degli anni si sono aggiunte, oltre a queste singole specialità, altre competizioni che riuniscono diverse specialità:
- decathlon
- pentathlon
- triathlon

Stagione di gare, amatoriali e non...


Il territorio di Verona e della provincia, in questo periodo, ospitano ogni weekend tante manifestazioni agonistiche per tutti i gusti. Vai alla pagina eventi per vederle tutte!

tutti i centri di atletica in citta'
tutti i centri di atletica in provincia
Molinaroli marmi - modellazione del marmo a misura
Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costicentri fitnesssport di squadrasport acquaticidanzasport con la racchettasport sulle ruotesport estremialtri sportginnastica artisticasport da combattimentosport d'alta quotaCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaRecord e statistiche in atleticaTecniche di allenamentoDiscipline multipleLanciSalti in lungoSalti in altoCorse di resistenzaCorse ad ostacoliCorse di velocita'Storia dell'atletica leggeraTorna all'homepage