Atletica leggera
Sei in Home > Canale Sport > Atletica > Discipline multiple
Pentathlon moderno
Triathlon | Pentathlon | Eptathlon | Decathlon

Pentathlon moderno

Lo sport degli atleti totali

Come dice la prima parte della parola stessa (penta), il pentathlon moderno - che era già praticato ai tempi degli antiche greci, ma fu completamente rivisitato dal barone De Coubertin ed elevato allo status di sport ufficiale nel 1912 - racchiude 5 competizioni atte a definire lo "sportivo per eccellenza": questo perché le cinque specialità alle quali gli atleti devono partecipare per vincere questa gara richiedono destrezza, versatilità ed agilità di tutto il corpo.

Gli sport sono (nell'ordine di svolgimento):
* Tiro: 20 tiri con una pistola ad aria compressa (calibro 4,5 mm) dalla distanza di 10 m;
* Scherma: un minimo di 20 combattimenti della durata di 1 minuto ciascuno;
* Nuoto: 200 m nello stile preferito;
* Equitazione: percorso di 12 ostacoli su una pista di 350-400 metri;
* Corsa campestre: 3 km su strade pubbliche.

Le prove - che si svolgono tutte nello stesso giorno - sono individuali. Ognuna si svolge nello spazio deputato alla disciplina interessata e la vittoria è aggiudicata da chi taglia per primo il traguardo dei 3 km di corsa.

Fino all'anno 2000, questa specialità era riservata soltanto agli uomini. Il pentathlon femminile è diventato parte dei Giochi a partire appunto dalle Olimpiadi di Sidney.

Il barone De Coubertin raccontò di essersi ispirato ad una vecchia leggenda in cui si narra di un fantino francese (equitazione) che, nel XIX secolo, venne intercettato da un nemico e sfodato a duello (scherma). Dopo averlo sconfitto, il fantino fuggì, ma il suo cavallo fu ferito dallo sparo di un altro nemico, che l'uomo riuscì ad abbattere (tiro). Poi corse a piedi (atletica) e nuotò attraverso le rapide di un fiume (nuoto) fino ad arrivare a consegnare il messaggio che gli era stato affidato.

Alterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costitutte in citta'centro - san zenoveronettaPonte catena - savalponte crencano - pindemonteavesa - quinzano - paronaborgo trentoborgo milano - stadiosan massimoborgo veneziaborgo trieste - portosan micheleZAI - Borgo Roma - Santa LuciaCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaRecord e statistiche in atleticaTorna all'homepageStoria dell'atletica leggeraCorse di velocita'Corse ad ostacoliCorse di resistenzaSalti in altoSalti in lungoLanciTecniche di allenamento