Sei in Home > Canale Sport > Tecniche di allenamento
Tecniche di allenamento

Tecniche di allenamento:

Varianti dell'interval training

L'interval training ha delle varianti e dei sistemi paralleli (che non possono essere considerati "interval training") pure molto interessanti, che vengono applicate da istruttori pratici per scopi ben precisi. Tra questi altri sistemi ricordiamo:

L'INTERVAL TRAINING LENTO
Velocità minore della gara con un periodo di recupero un po' più lungo dell'interval training veloce. Ad esempio, nuotare 30 volte una vasca da 50 metri intervallando ad ogni fine vasca, con intervallo di 45")

L'INTERVAL TRAINING VELOCE
L'interval training è caratterizzato da periodi di fatica intensa e relativamente breve (es. nuotare 30 volte una vasca da 50 metri a velocità -naturalmente al passaggio!- superiore a quella che si fa in gara, intervallando ad ogni fine vasca, con un intervallo di 30")

IL REPETITION TRAINING (ripetute)
La tecnica consiste nel ripetere più volte un esercizio più lungo riportando durante gli intervalli le pulsazioni a d un valore più basso che nell'interval training.
(es. nuotare 6 x 100 metri con 4-8 minuti portando le pulsazioni a 100-110 battiti al minuto). La peculiarità di questa metodologia è che l'enfasi viene posta più sulla qualità che sulla quantità delle ripetute.

LO SPRINT TRAINING
Si propone di fare effettuare degli sprint alternati a periodi di recupero completo, in cui l'atleta torna allo stato di riposo assoluto. Quindi, si riportano le pulsazioni a 60-70 al minuto. I nuotatori che fanno interval training restano dunque in acqua durante le pause, e attendono l'arrivo delle pulsazioni al punto prefisaato (es. 120). I nuotatori che si esercitano nello sprint training ( o anche nel repetition training) invece escono dalla vasca a riposano.
altri sportSport estremisport sulle ruotesport con la racchettasport d'alta quotasport da combattimentoginnastica artisticaatleticadanzasport acquaticisport di squadracentri fitnessAlterline communication - VeronaContattiPrivacyIl club BeautyfitPubblicita' su Beautyfit - info e costiCanale sportCanale attrezzature tecnicheCanale alimentazioneCanale medicinaCanale esteticaHomeStoria dello sportNutrizione per lo sportI benefici dello sportEtą fisica e biologicaPost allenamentoTest funzionaliSport e bioritmiDoping: cosa c'Ź da sapereRecord e statistiche negli sport